Chi siamo

La nostra storia

La SANITAS s.a.s. di Camera Massimo (già SANITAS di Ostanel e Camera) nasce a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, nel 1960 per mano dei Soci OSTANEL e CAMERA che proseguono nella tradizione familiare del cugino Renzo Nerni, fondatore della Sanitas di Acqui Terme.

 

Si da vita al primo negozio di articoli igienico-sanitari e ortopedici, completato dal settore della prima infanzia, puericultura e giochi. Nel 1967 Teresa OSTANEL consegue il diploma di TECNICO ORTOPEDICO ERNISTA presso la scuola di Milano, da allora viene integrata l'attività di vendita con quella di laboratorio ortopedico facendo nascere la denominazione "SANITAS ORTOPEDIA".

 

medica_cross
babyDEF

La Sanitas Baby

Dal 1984 entra a far parte dell'Azienda il figlio Massimo che, appena diplomato Geometra. frequenta i corsi di formazione alla CCIAA di Savona acquisendo nuovi requisiti professionali atti ad integrare e sviluppare nuovi settori. Nel 1989 viene aperto un nuovo punto vendita, situato nel Centro Commerciale "Bormida" di Cairo Montenotte. È la "SANITAS BABY", centro prima infanzia e puericultura che dopo alcuni anni si trasferisce in un'unità molto più grande, costituita da una zona espositiva di oltre 300 mq., diventando un importante punto di riferimento per tutta la Val Bormida. Non sono ancora passati sette mesi che la Sanitas inaugura, nel centro storico di Cairo Montenotte "LINEA INTIMA by Sanitas", una boutique in cui, su due piani, si possono trovare le collezioni uomo-donna delle marche più prestigiose dell'abbigliamento intimo e costumi da bagno. La boutique viene chiusa il 31 dicembre del 2002, non più strettamente collegata al core business aziendale.

 

Medical Center

Nel 1990 anche Massimo CAMERA ottiene il diploma di TECNICO ORTOPEDICO ERNISTA, conseguito presso la Scuola per Meccanici Ortopedici ed Ernisti di Torino. Nel 1995, nell'ottica di sviluppo e maggior distribuzione sul territorio, viene creata la "MEDICAL CENTER" a Ceva (CN) in zona ospedale S. Bernardino: una filiale operativa della SANITAS ORTOPEDIA, supportata anche da personale infermieristico.

Nel 1996, dovendo aumentare la produzione di presidi ortopedici la SANITAS ed inserendo in organico nuovo personale, viene fondato un nuovo laboratorio ortopedico, "MC di Camera Massimo", che si occuperà esclusivamente di realizzare tutta la produzione del reparto su misura e la personalizzazione degli ausili.

 

Nel 1997 completando e cercando una sempre maggiore specializzazione viene inaugurato, a Cairo Montenotte, "Il Piede Felice", un moderno centro specializzato in calzature, nel pieno rispetto del comfort del piede per ogni esigenza, dal bambino all'anziano. Sempre nel 1997 parallelamente al "Il Piede Felice" viene creato lo show room degli ausili per la riabilitazione e la ginnastica home fitness. Proseguendo nella politica di espansione di Sanitas nasce, nel 1999, la "MEDICAL CENTER" di Mondovì (CN), una nuova filiale che racchiude il condensato della "SANITAS ORTOPEDIA", "Il Piede Felice", "MC Laboratorio" e "Mondo Benessere" lo show room ausili e home fitness.

 

 

medical1

La certificazione ISO

La ditta SANITAS raggiunge, nel febbraio 2001 il traguardo della certificazione ISO 9001:2000, meritato riconoscimento al personale ed all'organizzazione dell'azienda, volta alla soddisfazione ed ai bisogni del cliente. Nel febbraio 2002 viene inaugurata a Finale Ligure (SV) una nuova sede di vendita denominata "SANITAS ORTOPEDIA", specializzata in articoli igienico-sanitari, articoli per l'home fitness ed un fornito reparto relativo alla prima infanzia, puericultura e giochi. Proseguendo nell'azione di espansione commerciale vengono inaugurati, negli anni seguenti, i punti vendita di Vado Ligure (SV), Arma di Taggia (IM), Carcare (SV), Vallecrosia (IM) e Saluzzo (CN), il punto vendita Biomedical di Alba (CN), e Ortho-tecnica di Saluzzo (CN), specializzati in articoli igienico sanitari e ortopedici, calzature moda comoda, corsetteria, articoli per l'home fitness ed un fornito settore relativo alla prima infanzia, puericultura e giochi.

 

Il Gruppo Sanitas

Nell'anno Accademico 2004-2005 Massimo Camera si laurea Tecnico Ortopedico, presso l'Università di Genova, con la tesi "I tutori di ginocchio nel trauma sportivo". Nel frattempo in azienda, parallelamente al settore commerciale, avviene l'espansione nei servizi alle imprese, con un efficace servizio di manutenzione ausili e attrezzature medico sportive, che dispone di un'officina mobile, per interventi a domicilio. Questa è la storia della nostra azienda ortopedica, che oggi risiede sotto la denominazione di GRUPPO SANITAS, pronto a soddisfare ogni esigenza secondo il motto "IL BENESSERE AD OGNI ETÀ".